ZaBoom, un varietà moderno

Il giovedì sera al MiccaClub, il tempio romano delle serate rockabilly e del burlesque, è tempo di varietà, e quindi è tempo di ZaBoom.
ZaBoom è uno spettacolo che cerca di recuperare e riproporre lo spirito dell’avanspettacolo del secolo scorso in una chiave più aggiornata, una miscela di repertorio classico del varietà reinterpretato con un frizzante stile para-televisivo.

Sotto la regia di Luigi Orfeo, esponente dei Fools, ZaBoom è il tentativo di esplorare la modalità di spettacolo che caratterizzava il varietà, un unico palco in cui teatro, cinema, danza, musica e televisione cercavano insieme di costruire una sola macchina del puro intrattenimento, come si legge dal comunicato, «felicemente intrecciati in una comune ricerca di modernità».

Lo show viene anticipato da un “aperitivo musicale”, cover di canzoni d’autore nostrane alternate a classici pop della musica anni ’60 e ’70, in cui gli stessi performer del varietà si anticipano come interpreti accompagnati dagli Zaboomers, la live band dello spettacolo in formazione tipicamente anni ’60, diretti da Edoardo Simeone, pianista e arrangiatore (già collaboratore del Micca Club in Villains, Velvet Cabaret, La Notte del Corvo Poe).

A metà serata inizia lo show vero e proprio, introdotto da una sigla coreografata in pieno stile d’avanspettacolo,
in cui sono coinvolti tutti gli artisti del cast: ballerini, cantanti e comici (che già approfittano di questa occasione per mettere in chiaro il loro ruolo). Presentati dal conduttore in voce fuori campo, si susseguono quindi, in rapida sequenza, sketch comici ispirati ai repertori televisivi degli anni ’60, in cui non mancano le bagarre improvvisate con coinvolgimento di pubblico, alternate a performance musicali e canore di ottima qualità sia per la scelta dei brani che per le interpretazioni.

Del cast fanno parte i Fools nei personaggi di Marty Maraschino, Manon Lafèe, Alga e Olga, Les Coulottes, Vibrissa, e poi Ottaviatiramisù, Nanà e Gigì, Capaclown, Nano Egidio, Avagliano e Parisi, Jhonny, Sisetta Sinclaire.
La regia della serata è affidata a Luigi Orfeo dei Fools. I Fools, tra cui Stefano Sartore, Giulia Nervi, Jessica Ugatti (in arte Vibrissa) e Martina Spalvieri, sono una associazione culturale nata nel 2005 per iniziativa di alcuni allievi dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico – da cui è patrocinata – in collaborazione con Martina Spalvieri, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia.

ZaBoom – un Varietà Moderno
Regia: Luigi Orfeo & Fools
Direzione artistica: Micca Club Alessandro Casella
Costumi e Scene: Maria Freitas
Coreografie: Cristina Pensiero
Musiche: Edoardo Simeone
Live The Zaboomers (Hammond Beat Band)
Direttrice di scena: Maria Pirrone
Fonico: Valerio Terrosu
Tecnico luci: Francesco Zinnamosca

MODALITA’ INGRESSO
Dalle 19 ingresso con drink: 10 euro in lista su www.miccaclub.com - 15 euro non in lista – Buffet incluso fino alle 22
Spettacolo ore 22.30
Micca Club via Pietro Micca 7/a_Roma (Porta Maggiore)
06 87 44 00 79
info@miccaclub.com – www.miccaclub.com